Sincronizzazione App Android

Buona sera,
sono un cliente di ArubaDrive e utilizzo gia l’applicazione Nextcloud su desktrop Windows per sincronizzare alcune cartelle sul cloud con delle cartelle locali sul mio PC.
Cerco dio fare la stessa cosa con il mio smartphone Android ma non riesco a fare funzionare la sincronizzazione.
Lo smartphone è un Galaxy S22 (SM-S901B/DS)
Android v.14
Nextcloud v. 3.31.10
In particolare, ho provveduto ad effettuare alcune prove sulla questione in oggetto e ho verificato quanto segue:

1. ho creato una cartella nuova in aruba drive (vuota) e ho cercato di fare la sincronizzazione della stessa sul tablet tramite nextcloud, ma con esito negativo (la stessa non veniva replicata nel tablet).

2. ho provato a mettere un file dentro tale cartella e a rifare la sincronizzazione, (click sulla scelta di menù dei tre puntini “Sincronizzazione”), e stavolta ha funzionato (sul tablet è stata creata questa nuova cartella con il file che avevo copiato dentro.

3. Infine, dal tablet ho inserito ulteriori files, (nella cartella specchio creata al punto 2), che non sono stati replicati su ArubaDrive, neanche cliccando più volte sulla scelta di menù dei tre puntini “Sincronizzazione”.

Di fatto tale funzionalità sembra avere un funzionamento saltuario ed inoltre dall’applicazione NextCloud non si capisce (visivamente) se la Sincronizzazione e attivata o disattivata.

Non capisco neanche se devo essere io a cliccare sulla scelta “Sincronizzazione” volta per volta per fare una sincronizzazione.

Faccio notare che sul PC una volta impostata una sincronizzazione questa rimane attiva ed operativa fino a quando non la elimino.

Potete dirmi dove sbaglio?
Grazie.